Accesso civico ai dati e documenti della P.A. (art. 5 comma 2 e art. 5 bis  D.LGS 33/2013 come modificati dal D.LGS 97/2016)

Accesso civico generalizzato

 

Natura e Normativa di riferimento dell’accesso civico generalizzato

 

L’art. 5 comma 2 del D.Lgs 33/2013, ( cosiddetto “decreto trasparenza” )  ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della P.A. e delle società in controllo pubblico, non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti,  volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” ( art 1 comma 1  decreto trasparenza) .
In particolare il richiamato art. 5  comma 2 prevede che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti“.
L’art. 5 –bis dettaglia le  esclusioni e i limiti all’accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici inerenti a:
a) la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attività ispettive;
nonché, a tutela di  interessi privati, quali :
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.
L’accesso civico generalizzato va ad aggiungersi alla disciplina dell’accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della legge 7/8/1990 n. 241) nonché a quella dell’accesso civico “semplice ( connesso agli  obblighi di pubblicazione di cui al D.Lgs 33/2013 ) già garantiti presso l’ente in attuazione delle normative di riferimento rispettivamente dai dirigenti e dal R.P.C.

Ufficio accesso civico generalizzato

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per Limana Servizi srl, società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Limana è il dr. Brida Diego (nomina con determina dell’Amministratore Unico n° 19 del 14.11.2016); assolve la funzione relativa alla ricezione delle richieste di accesso civico generalizzato, con valutazione, caso per caso, delle stesse e l’assegnazione all’ufficio competente dell’istruttoria e dell’eventuale rilascio della documentazione.

Per inoltrare le richieste di accesso civico generalizzato:

Recapiti Ufficio: presso CSA “Ing. Testolini”, via G. Garibaldi, 28 32020 Limana (BL)

PEC: limanaservizisrl@pec.it
Per informazioni: 0437 970441

Richiesta di accesso generalizzato

La richiesta di accesso civico generalizzato ai dati e documenti dovrà essere effettuata dai soggetti interessati esclusivamente attraverso il modulo disponibile presso l’Ufficio amministrativo preposto o scaricabili dal presente sito.
La richiesta di accesso generalizzato deve identificare i documenti e i dati richiesti, ovvero

  • la richiesta deve indicare i documenti o i dati richiesti, ovvero
  • la richiesta deve consentire all’amministrazione di identificare agevolmente i documenti o i dati richiesti.

Saranno ritenute inammissibili le richieste formulate in modo così vago da non permettere l’identificazione di documenti o le informazioni richieste.
Qualora la richiesta risulti manifestamente irragionevole, tale cioè da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa sarà rifiutata con apposito provvedimento

 

Documenti e normativa di riferimento:

  1. D. Lgs 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
  2. Schema di “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013
  3. Modulo di richiesta accesso civico generalizzato