Perseguendo l’ottica del miglioramento continuo dei Servizi offerti, il giorno 4 Aprile 2016 apre presso il Centro Servizi per l’Anziano il nuovo servizio di Terapia Occupazionale, grazie alla collaborazione con la Dr.ssa Marta Sto.
Il progetto sperimentale prevede l’implementazione di un nuovo, innovativo servizio, mediante l’inserimento nell’equipe multiprofessionale di una specifica figura con formazione mirata al recupero e potenziamento delle abilità residue degli Ospiti del CSA e degli Utenti del Centro Diurno.
La terapia occupazionale, definita anche ergoterapia, è una disciplina sanitaria dell’area riabilitativa che utilizza la valutazione ed i conseguenti trattamenti mirati per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività specifiche. Si occupa anche dell’individuazione e dell’eliminazione di barriere ambientali per incrementare l’autonomia e l’indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative, sociali.
L’innovativo servizio si integra dunque a pieno titolo nel team clinico-assistenziale, apportando valore aggiunto anche in merito all’affiancamento degli Operatori Socio Sanitari per ottimizzare e personalizzare l’assistenza erogata sulla base dei bisogni e delle abilità residue dei singoli Ospiti.