Grazie alla competente collaborazione dei nostri Fisioterapisti, Michela Corona e Stefano Bernardi nasce in Casa di Riposo il progetto cardio training.
Gli obiettivi di questo progetto sono principalmente:
- il mantenimento – miglioramento della resistenza allo sforzo
- miglioramento ADL
- la promozione del maggior grado di autosufficienza possibile.
Agli Ospiti, attentamente selezionati sulla base delle problematiche di carattere cardiovascolare e/o respiratorio stabilizzate (cardiopatie, ipertensione arteriosa, BPCO, ecc.) viene proposto, in aggiunta alle altre attività fisiche, un allenamento cardiovascolare per migliorare o mantenere la resistenza allo sforzo nelle attività quotidiane (in particolare focalizzato alla deambulazione ed i trasferimenti).
L’attività prevede l’utilizzo del cicloergometro, sia con gli arti superiori che con gli arti inferiori, per tempi variabili in base alle possibilità e necessità di ognuno. Durante la sessione di allenamento gli Ospiti, divisi in piccoli gruppi in modo da poter essere monitorati correttamente, sono liberi di pedalare ad una velocità a loro scelta, per un tempo variabile dai 10 ai 30 minuti.
Ogni mese vengono rivalutati:
– frequenza di pedalata (rpm) in modo da valutare mantenimento o cambiamento delle capacità di sforzo;
– frequenza cardiaca e saturazione a riposo, dopo sforzo e dopo 5 minuti di ripresa;
– test di velocità e di destrezza (TIME UP AND GO);
– test di equilibrio (TINETTI e/o BERG).
Il progetto sta riscuotendo grande successo tra i nostri nuovi Atleti ed oltre ai risultati in termine di salute, siamo molto contenti del loro entusiasmo!